Iniziative

Laboratorio Smart City Roma Capitale

Il Laboratorio Smart City – Forum Innovazione di Roma Capitale è il luogo di confronto tra l’Amministrazione Capitolina e la Cittadinanza sui temi strategici dell’Innovazione e della Trasformazione Digitale.

E’ un Ambito partecipativo per promuovere e condividere con i cittadini, singoli e associati, soggetti pubblici e privati, le problematiche sull’innovazione digitale di Roma Capitale e sul monitoraggio dei correlati programmi attuativi.

Consente agli stakeholders di partecipare alla definizione di ulteriori programmi strategici sui temi dell’ Innovazione e dell’Agenda Digitale.

Le sue attività principali sono:

  1. analisi e discussione sullo stato di avanzamento delle iniziative in materia d’innovazione che coinvolgono il territorio di Roma Capitale;
  2. analisi, discussione ed elaborazione collaborativa di eventuali proposte da sottoporre agli organi di governo di Roma Capitale;
  3. monitoraggio dello stato delle attività del laboratorio, con eventuali proposte correttive e migliorative.
  4. . monitoraggio periodico dei risultati delle modifiche normative (europee,  nazionali e regionali) introdotte nelle materie attinenti le principali aree di Intervento della Smart City
  5. elaborazione delle proposte, dando adeguata rappresentanza alla molteplicità di interessi e sensibilità presenti nella società civile.

Il 10 marzo 2021 la Sindaca Virginia Raggi ed il Presidente Leandro Aglieri hanno presentato il Piano Roma Smart City ed il rilancio delle attività del Laboratorio:

“Con il rilancio del Laboratorio Smart City di Roma Capitale – che avviene oggi – cittadini, associazioni, imprese, università e Amministrazione Capitolina hanno finalmente un luogo dove contribuire attivamente ai progetti che cambieranno il volto della Capitale. Quello di oggi è un punto di inizio, non solo un punto di arrivo. Abbiamo condiviso con la sindaca questo importantissimo passaggio che apre una nuova fase di collaborazione con l’attuale vertice del Campidoglio”, ha dichiarato il presidente del Laboratorio Smart City Leandro Aglieri.

DOWNLOAD PIANO ROMA SMART CITY

LINK AL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

DOWNLOAD PRESENTAZIONE CONFERENZA STAMPA

Il 12 aprile 2021 il Presidente  Leandro Aglieri, alla presenza dell’On. Alfonso Pecoraro Scanio Presidente della Fondazione Univerde, Alberto Sasso Presidente di Eur S.p.A, Stefano Brinchi Presidente e AD Roma Servizi per la Mobilità  e Remo Tagliacozzo Ph.D. MBA A.U. di Zetema, ha nominato i coordinatori dei 10 Tavoli di lavoro che lavoreranno per una Capitale più Smart e sostenibile.

       DOWNLOAD ORGANIZZAZIONE LABORATORIO SMART CITY AL 3.11.21

COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE – Ivana Dondero, già Agenzia per l’Italia Digitale     

COORDINATORI DEI TAVOLI DEL LABORATORIO SMART CITY

AMBIENTEAnselmo Pellizzi, Fondazione UniVerde
ENERGIAStefano Pizzuti, Director of Smart Cities & Communities lab ENEA
MOBILITA‘ – Andrea Benso, Vicepresidente RicostruiamoRoma
CULTURA E SPORT – Francesco Serra di Cassano, Giornalista, scrittore e Vicepresidente RicostruiamoRoma
TURISMOCecilia Colasanti, ISTAT già Roma Capitale
SOCIALE E SALUTE – Elvina Gjoni, Presidente AdQ Casal Monastero
SICUREZZA Davide Fierro, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica
SVILUPPO ECONOMICOPaola Palomba, Avvocato
EDUCAZIONE E SCUOLAAlfredo Cirillo, Avvocato
TRASFORMAZIONE URBANA – Prof. Francesco Gaspari, Università degli Studi “Guglielmo Marconi”

Unisciti al Laboratorio

Per contribuire attivamente ai progetti che cambieranno il volto della Capitale